Menu Chiudi

Campionati Europei: Kyiv – Kuznetsov senza rivali! Marsaglia ottavo, Tocci decimo

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Road to Tokyo 2020, Tuffi

La quinta giornata di gare per i Campionati Europei di Kyiv 2019 ha visto la sua conclusione nella finale maschile dal trampolino 3 metri, che metteva in palio un pass olimpico per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020: due gli atleti azzurri qualificati, Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, in un parterre di alto livello in cui erano assenti soltanto due big – il britannico Jack Laugher (già pago del bronzo mondiale e del pass olimpico) – e il russo Ilia Zakharov (infortunatosi a inizio stagione).

La gara è stata di ottimo livello, con Evgeni Kuznetsov che si è aggiudicato la medaglia d’oro sfiorando i 500 punti: eccellente il suo quadruplo e mezzo avanti e in generale tutta la sua gara, che non ha lasciato scampo nemmeno a un veteranissimo come Patrick Hausding (oggi argento, 32a medaglia in carriera), finito a oltre 40 punti di distacco, mentre il bronzo è andato al britannico James Heatly, vicinissimo ai 440 punti.

Per gli azzurri una gara in chiaroscuro: Marsaglia si è classificato ottavo con 386.20 punti, un buon punteggio ma lontano dalle posizioni di testa, con una serie di gara iniziata decisamente bene, ma andata calando sul finire; gli ultimi due tuffi, triplo e mezzo ritornato e quadruplo e mezzo avanti, sono stati quelli meno buoni della serie e gli hanno fatto mancare la quota dei 400 punti superata invece largamente in eliminatoria.

Per Tocci una gara fotocopia di quella dell’eliminatoria, con un punteggio simile (366.80 punti) e una posizione in meno, dal nono al decimo posto. Anche il tuffo sbagliato è stato lo stesso: se il triplo e mezzo rovesciato del mattino era stato troppo abbondante, in quello di oggi ha sbagliato all’opposto, finendo scarso.

I due azzurri potranno provare comunque a rifarsi nella finale sincro di domani (ore 15.30), mentre domani mattina torneranno in vasca Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi per l’eliminatoria da 1 metro.

Share via
Copy link