Menu Chiudi

FINA Diving World Series 2019: seconda tappa a Beijing, info e programma gare

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Programmi gare, Tuffi, World Series

Il “Water Cube”, ovvero il centro di preparazione olimpica della capitale cinese Beijing, sarà la location del secondo weekend delle FINA/CNSG Diving World Series 2019, il circuito internazionale di tuffi più prestigioso e ricco, che mette in palio un montepremi totale di un milione di dollari.

Con la tappa d’esordio di Sagamihara, in Giappone, archiviata lo scorso weekend, questo di Beijing sarà il secondo e ultimo appuntamento in Asia, e sarà seguito da una sosta in America (a Montreal, in Canada, il prossimo aprile) e due in Europa (a maggio, a Kazan’ e Londra). In Giappone la nazionale cinese ha fatto l’en plein, conquistando tutte e dieci le medaglie d’oro in palio e anche due delle quattro medaglie d’argento rimaste, e tutto lascia presagire che la performance sarà ripetuta, salvo sorprese da parte dei grandi tuffatori presenti in Cina: Tom Daley è in forma eccellente, e il suo tuffo da sei “10” di domenica potrebbe aver messo pressione agli atleti che giocheranno in casa, ma anche gli altri difficilmente rinunceranno senza combattere!

A qualificarsi a ciascuna tappa delle World Series primi otto tuffatori della Coppa del Mondo FINA 2018 nelle specialità individuali, e le prime sei coppie delle specialità sincro, più eventuali tuffatori della nazione ospitante qualora non già qualificati. Anche in Cina saranno assenti Elena Bertocchi e Maicol Verzotto, qualificati grazie alla medaglia d’argento di Wuhan, per scelta tecnica (potrebbero prendere parte a una o due tappe tra quelle rimast); al loro posto è stata ripescata la coppia del Messico.

Le gare sono in esclusiva su FINAtv, che offre diverse possibilità di abbonamento con tre giorni di prova gratuita.

Di seguito il programma completo, con gli orari italiani (Pechino è sette ore avanti rispetto a noi), per non perdervi neanche un tuffo!

Giovedì 7 marzo
03.00: finale sincro 10 metri donne
03.45: finale sincro 10 metri uomini
11.30: finale sincro 3 metri donne
12.15: finale sincro 3 metri uomini

Venerdì 8 marzo
03.00: semifinali A/B 3 metri donne
04.15: semifinali A/B 3 metri uomini
10.00: finale 3 metri donne
10.40: finale 3 metri uomini
11.45: finale sincro 3 metri misto

Sabato 9 marzo
03.00: semifinali A/B 10 metri donne
04.15: semifinali A/B 10 metri uomini
09.00: finale 10 metri donne
09.40: finale 10 metri uomini
10.35: finale sincro 10 metri misto

Share via
Copy link