Menu Chiudi

European Championships: Edimburgo – Tocci, rimonta d’argento!!

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

La finale maschile dal trampolino di 1 metro agli European Championships di Edimburgo ha visto la conferma del grande talento di Giovanni Tocci, oggi laureatosi nuovamente vice-campione d’Europa, e ha gettato le basi per le future prestazioni di Lorenzo Marsaglia.

In quella che si preannunciava come una gara molto aperta e combattuta vista l’assenza, causa eliminazione, dei tuffatori tedeschi (Patrick Hausding in particolare!) e ucraini, i nostri due azzurri ci hanno regalato parecchie emozioni.

Marsaglia fino a metà gara ha tenuto testa al quel fenomeno che è Jack Laugher (GBR), Tocci dopo un inizio sottotono a causa del doppio e mezzo avanti (tuffo ormai con basso coefficiente di difficoltà), è stato autore di una rimonta fenomenale che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Marsaglia, al comando con 208.95 punti, ha purtroppo sbagliato il quarto tuffo, il doppio e mezzo indietro raggruppato, e con gli ultimi due salti non ha potuto fare altro che mantenere la posizione acquisita, la sesta, chiudendo con 375.45 punti.

Cinque i tuffatori che si sono giocati una medaglia: l’irlandese Oliver Dingley, lo svizzero Guillaume Dutoit, il britannico James Heatly, l’azzurro Giovanni Tocci ed il britannico Jack Laugher; tutti hanno dato il meglio, nessuno di loro ha commesso errori, ma il nostro Giovanni con il triplo e mezzo avanti raggruppato ed il doppio e mezzo ritornato è stato super, due tuffi sopra i 70 punti, e ha completato la rimonta, raggiungendo la seconda posizione con 401.10 punti.

Davanti a lui solo Laugher, vincitore con 414.60 punti, mentre in terza posizione si è piazzato lo scozzese Heatly con 391.70 punti, completando la doppietta britannica sul podio.

Share via
Copy link