Menu Chiudi

Europei Giovanili: Helsinki – Biginelli e Neroni d’argento nel sincro piattaforma!

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Nazionale Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

La terza giornata di gare agli Europei Giovanili di Helsinki 2018 si è da poco conclusa con l’ultima delle finali in programma, il sincro piattaforma femminile. L’Italia è stata rappresentata da Maia Biginelli ed Elettra Neroni, che hanno già gareggiato insieme in stagione anche in campo nazionale.

Le azzurre hanno disputato una buona prova, e addirittura c’è qualche rimpianto per una manciata di punti persi sul doppio e mezzo indietro con avvitamento e sul triplo e mezzo avanti, tuffi non uniformi nel confronto tra le due atlete e quindi penalizzati un po’ sia nel sincronismo, sia in parte dei voti individuali; ma la medaglia d’argento conquistata dalle nostre tuffatrici è un risultato pregevole, ottenuto peraltro con un punteggio decisamente buono (235.50 punti).

Soltanto cinque le altre coppie in gara, con grandissima assente la Germania che non ha potuto sfruttare le enormi potenzialità di Elena Wassen, quest’oggi oro in individuale: ad approfittarne sono state le russe Belova e Chuinyshena, già dotate di un programma di livello mondiale e grande speranza per il futuro della loro nazione, che non riesce a trovare una nuova coppia competitiva. Per loro la medaglia d’oro a 242.76 punti, soltanto 7 più delle nostre azzurre. Il bronzo è andato alla Gran Bretagna con Martin-Banks che hanno ottenuto 232.89 punti.

 

Prima della finale sincro si è disputata la finale junior (categoria A) dal trampolino 1 metro, purtroppo senza italiani vista la precoce eliminazione di Sembiante e Baraldi al mattino. La Spagna ha fatto doppietta con l’oro di Matthew Wade a 476.65 punti e l’argento di Adrian Abadia a 475.95 punti, buonissimi prospetti allenati da un “amico” dei tuffi azzurri qual è Donald Miranda. Il bronzo è andato al britannico Anthony Harding con 472.90 punti, in una finale molto equilibrata con ben cinque atleti sopra quota 450.

Share via
Copy link