Menu Chiudi

Meeting Giovanile: Dresda – bronzo Biginelli dalla piattaforma!

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Nazionale Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

Anche la seconda giornata di gare del Meeting internazionale giovanile di Dresda, che vede impegnata una selezione di tuffatori italiani delle categorie Junior e Ragazzi, è stata da poco archiviata. Tre le eliminatorie mattutine: il trampolino 3 metri maschile Ragazzi, il trampolino 1 metri maschile Junior, e la piattaforma femminile Ragazze.

I primi a scendere in campo per l’Italia sono stati Stefano Belotti e Riccardo Giovannini per l’eliminatoria da 3 metri, ed è stata una buona prova per entrambi data la loro qualificazione in finale: Belotti ha eseguito dei buoni obbligatori e, anche se ha peccato nei liberi, si è classificato sesto con 374.55 punti; Giovannini, un po’ più costante nei liberi ma anche meno preciso, è passato con 359.70 punti e l’undicesimo posto.

 

A seguire è sceso in vasca Davide Baraldi per un’eliminatoria dal trampolino 1 metro che è apparsa subito molto dura, vista l’ottima qualità espressa da molti: per fortuna anche Baraldi non è stato da meno e, anche se il doppio e mezzo rovesciato ha dato qualche problema, è arrivato il settimo posto (con annessa qualificazione) e il punteggio di 415.30.

 

Ultima eliminatoria quella dalla piattaforma, categoria Ragazze: una sola tuffatrice italiana in gara, ma che ha messo tutti “in riga” – Maia Biginelli si è infatti classificata prima con 343.25 punti, difendendosi da atlete con coefficienti ben più alti come le due russe.

 

Il pomeriggio di finali è iniziato con i migliori dodici juniores maschi dal trampolino 1 metro: neanche stavolta a Davide Baraldi è “entrato” il doppio e mezzo rovesciato, tuffo comunque difficile che può mettere in crisi anche i senior. Alla fine per lui un decimo posto con 412.70 punti, in linea con il mattino.

 

Maia Biginelli ha invece rischiato il tutto per tutto nella sua finale dalla piattaforma, provando a inserire il triplo e mezzo avanti da 10 metri al posto del doppio e mezzo da 5 metri eseguito in mattinata. L’azzardo è stato coraggioso ma purtroppo per lei non ha pagato, ottenendo una decina di punti in meno rispetto al mattino. Questo, unito all’ottima prestazione della russa Beliaeva e dell’americana Wright, ha portato l’azzurrina al terzo posto con 322.85 punti, conquistando una comunque buona medaglia di bronzo.

 

Ultima finale individuale odierna quella della categoria Ragazzi da 3 metri, con una lotta molto accesa che però non ha purtroppo visto coinvolti gli azzurrini: Stefano Belotti, che partiva con un buon punteggio negli obbligatori, si è migliorato di molto rispetto al mattino ma ha sporcato due dei tre tuffi più difficili nel suo programma, classificandosi settimo con 407.65 punti; Riccardo Giovannini, che avrebbe dovuto rimontare tantissimi punti visti gli obbligatori, ha sbagliato il doppio e mezzo con avvitamento, anche se è riuscito a migliorarsi anche lui – infatti ha chiuso al nono posto con 376.60 punti.

 

L’ultima gara in programma, il sincro 3 metri femminile, non vedeva rappresentanti italiane in gara.

Share via
Copy link