Menu Chiudi

8 Nazioni Giovanile: Kristiansand – Italtuffi, chiusura col botto! Risultati e video delle ultime gare

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Nazionale Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

Colpo grosso della nazionale italiana giovanile di tuffi che nell’ultimo pomeriggio di gare per il trofeo 8 Nazioni di Kristiansand (Norvegia) porta a casa ben tre medaglie, di cui una pesantissima proprio nell’ultima gara.

La seconda sessione odierna si è aperta con il trampolino 1 metro della categoria Ragazze. In gara per l’Italia Maia Biginelli e Lucia Zebochin, che hanno portato a casa una gara praticamente senza errori: la prima, dopo i tuffi obbligatori che la vedevano nella parte bassa della classifica, ha eseguito ottimi liberi che l’hanno portata, e mantenuta, al secondo posto in classifica con 309.40 punti; la seconda ha piazzato sul finale la zampata che le ha garantito il terzo posto con 293.90 punti. Per l’Italia così una doppietta formata da argento e bronzo, alle spalle della svedese Emilia Nilsson, oro con 321.55 punti.

Il video della gara:

 

Il colpaccio è arrivato da parte di Riccardo Giovannini nell’ultima gara in programma, il trampolino 3 metri maschile categoria Ragazzi. Un testa a testa emozionante contro il britannico Tyler Humphries, già oro dall’altezza più bassa, che però ha visto trionfare il nostro azzurrino con l’eccellente punteggio di 411.60, contro i 406.60 di Humphries; a fare la differenza probabilmente il suo doppio e mezzo indietro, da oltre 64 punti. Nono posto per l’altro italiano in gara, Edoardo Semeria: per lui 350.40 punti e qualche errore di troppo durante la fase dei liberi.

Terzo posto, dietro Giovannini e Humphries, per il tedesco Mika Wilhelm, con 391.85 punti.

Il video della gara:

 

L’Italia chiude ai piedi del podio, al quarto posto, la classifica a squadre di questo 8 Nazioni, che premia i piazzamenti in ciascuna gara: al primo posto c’è la Gran Bretagna, seguita dalla Germania e dalla Spagna.

Foto: Gianclaudio Calderara

Share via
Copy link