Menu Chiudi

#divingkyiv2017, 3m donne: Bertocchi nona, storica Heimberg!

Pubblicato il Atleti, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Le speranze azzurre per le finali di oggi erano concentrate sulla sola Elena Bertocchi, protagonista in mattinata di un’ottima eliminatoria; con l’assenza di coppie sincro italiane nella finale pomeridiana, è stata infatti la nostra sola rappresentante di giornata.

Purtroppo la gara di Elena non è stata dello stesso livello di quella di stamattina, cosa che le avrebbe permesso di lottare seriamente per una medaglia. Troppo scarso l’ingresso sul triplo e mezzo avanti, troppo abbondante il doppio e mezzo rovesciato successivo; i 42 punti circa di ciascun tuffo l’hanno relegata al nono posto con 263.40 punti. Un peccato visto il generale andamento della gara e le qualità indubbie della tuffatrice milanese!

La medaglia d’oro è andata a una delle favorite della vigilia, Anna Pysmenska; l’atleta di casa è riuscita a passare sotto le luci della ribalta e a conquistare il miglior risultato in carriera; per lei il buon punteggio di 303.30.

Le altre “big” si sono invece eclissate con il proseguimento della gara: persa la Ilinykh sul doppio e mezzo ritornato e la Punzel sul doppio e mezzo rovesciato, la medaglia d’argento è andata clamorosamente all’atleta svizzera Michelle Heimberg. La sedicenne elvetica, pur con tuffi in posizione raggruppata, ha saltato in maniera elegante e precisa, conquistando uno storico secondo posto con 293.25 punti. Terza l’altra ucraina Nedobiga con 291.65 punti.

Domani saranno di scena Giovanni Tocci e Adriano Cristofori (alle 9) per l’eliminatoria da 3 metri, mentre Noemi Batki e Maicol Verzotto salteranno alle 15 per la finale del sincro misto dalla piattaforma.

Share via
Copy link