Menu Chiudi

Fina Diving World Series: Windsor – Tania e Francesca ancora d'argento!

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

LVrqz92

Ottimo inizio per la squadra italiana di scena a Windsor (Canada) per la terza e penultima tappa delle FINA World Series 2016: Tania Cagnotto e Francesca Dallapè sono riuscite a salire sul podio per la terza volta in altrettante tappe di World Series, nonché a ripetere l’ottimo risultato della tappa di Dubai, conquistando un’altra medaglia d’argento!

Con le cinesi subito in fuga già dagli obbligatori (addirittura 106 punti), la lotta per il secondo posto si è svolta tutta tra le altre coppie, oggi particolarmente agguerrite: pochissimi gli errori veri, quindi giocarsi le medaglie è stato davvero questione di particolari.

Tania e Francesca hanno dimostrato la loro solidità ed efficacia nei liberi: 68.40 nel doppio e mezzo avanti con avvitamento, che ha permesso loro di rintuzzare l’attacco delle australiane Smith e Keeney e di tenere il passo con le canadesi Abel e Ware; poi, 72.54 punti con il triplo e mezzo avanti, quasi alla pari di quello delle padrone di casa, che con soli 3 punti di vantaggio a un tuffo dalla fine non hanno avuto, forse, la sicurezza per eseguire al meglio il loro “tuffone”, il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti.

Questo tuffo sta diventando decisivo per la gara della coppia canadese ed è stato così anche oggi, ma in negativo: “solo” 67.50 punti, comunque un bel punteggio, ma non abbastanza per restare davanti alle azzurre! Il doppio e mezzo ritornato di Tania e Francesca infatti è stato veramente buono, soprattutto nel sincronismo, e i 71.10 punti sono bastati per scavalcare Abel e Ware per poco più di mezzo punto: 313.44 il punteggio finale delle italiane, 312.87 quello delle canadesi!

Buonissima prestazione anche per le australiane, che per pochissimo non hanno scippato clamorosamente il bronzo alle canadesi: con qualche punticino in più sul triplo e mezzo avanti avrebbero addirittura potuto insidiare l’argento azzurro, ma per fortuna così non è stato. L’oro, ovviamente, alle cinesi He Zi e Wang Han, che hanno sfiorato quota 340 punti.

jCfKocY

La classifica parziale di World Series per il sincro 3 metri, valida per l’assegnazione dei premi, vede la Cina a 81 punti, l’Italia a 69, l’Ucraina a 60 e il Canada a 54. Basterà quindi arrivare tre posizioni più avanti rispetto alle ucraine per confermare il secondo posto finale!

Share via
Copy link