Menu Chiudi

Coppa del Mondo: Rio – Tania e Francesca, arriva il pass olimpico!

Pubblicato il Atleti, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Road to Rio 2016, Tuffi

 

E pass olimpico fu! Dopo l’eliminatoria di questa mattina erano alte le speranze per un altro pass olimpico per la nostra squadra, dopo quello di Chiarabini e Tocci… e Tania e Francesca non ci hanno deluso: anche se con un brivido verso la fine della gara, si sono infatti accaparrate uno degli otto posti disponibili per la finale di Rio 2016!

La loro gara è iniziata con il piglio di chi sa quanto vale ed è consapevole dell’obiettivo da raggiungere: 52.80 l’obbligatorio indietro, 50.40 quello rovesciato, in un testa a testa con la coppia cinese He Zi e Shi Tingmao.

Alle loro spalle si consolidava un terzetto formato da Gran Bretagna, Australia e Canada, con le sole Blagg e Gallantree ancora alla caccia di un pass olimpico. Per Tania e Francesca però è stato facile aumentare il distacco con un avvitamento da 72.90 punti, che le ha lasciate vicine alle cinesi.

Tuttavia, come spesso accade, le cose non vanno mai totalmente lisce: e infatti l’errore è arrivato sul triplo e mezzo avanti, da parte di entrambe; soltanto 58.59 i punti ottenuti, e subito giù al quinto posto, con il pass molto più in bilico di poco prima. Per fortuna il vantaggio accumulato sulle altre coppie era ben solido, e un bel doppio e mezzo ritornato da 69 punti le ha proiettate al sicuro al quarto posto, il primo a garantire un pass per la finale olimpica di Rio 2016!

Il podio di questa Coppa del Mondo è stato una replica precisa di quello di Kazan: ancora una volta le cinesi Shi Tingmao e Wu Minxia hanno dominato, con alle loro spalle le canadesi Abel e Ware (senza “doppio con doppio”) e le australiane Mills e Qin, sempre più protagoniste mondiali. Alle Olimpiadi, oltre a loro e all’Italia, ci saranno le malesi, le britanniche e le tedesche: nulla da fare invece per le ucraine e le statunitensi, mentre le russe erano andate fuori già in eliminatoria. Sarà tutta da giocare!

sy3-fin

Foto: Perottino/DBM

Share via
Copy link