Menu Chiudi

Campionati Mondiali 2013: Barcellona – viva il Duca!

Pubblicato il Diving, Gare, High Diving, Results, Risultati, Tuffi

20130731-215728.jpg

Ad averlo saputo prima si poteva pensare che il risultato odierno fosse scontato, se non addirittura combinato, ma il vincitore del primo titolo di Campione del Mondo di tuffi dalle grandi altezze ha dovuto faticare non poco per conquistarsi la sua corona.

Dopo i tre giri finali di oggi chi è emerso vincitore è stato lui, il veterano, il cliffdiver con la carriera più lunga e titolata di sempre, il colombiano Orlando Duque, detto “The Duke – Il Duca”. Lui non era certo il favorito dopo i due tuffi di lunedi, a guidare la classifica c’era l’inglese Gary Hunt, che con due tuffi ad altissimo coefficente (3.8 ed un mostruoso 6.3!!) sembrava ormai destinato alla vittoria.

Ma il suo errore nell’ultimo tuffo e la perfezione di Orlando sono state una combinazione letale ed il giovane Britannico si è dovuto accontentare della medaglia d’argento (con una differenza di soli 90 centesimi di punto).

Terzo posto per il rookie Jonathan Paredes, 23 anni, che sembra ormai essersi lasciato alle spalle la sua proverbiale, e comprensibile, paura dell’altezza.

Con questa finale si sono conclusi i Campionati Mondiali 2013, adesso toccherà alla FINA decidere se inserire i tuffi dalle grande altezze in maniera fissa oppure se lasciarseli alle spalle…

20130731-231329.jpg

Share via
Copy link