Menu Chiudi

Coppa Rio 2016: Trieste – ultima giornata di gare.

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Tuffi Coppa Rio 2016 007

Ultima giornata di gare della Coppa Rio 2016 di tuffi ospitata nella piscina Bruno Bianchi di Trieste: oggi le prove disputatesi sono state il trampolino da un metro maschile, la piattaforma femminile e il sincro maschile dalla piattaforma.

Dopo le fasi di eliminatoria e semifinale si sono ritrovati ad affrontare la finale solo i migliori tuffatori: da un metro Rinaldi, Placidi, Tocci, Benedetti, Chiarabini, Marini, Billi e Marconi.

Dalla piattaforma: Barp, Spaziani, Belsasso, Bertocchi, Tocchio, Pallotta, Monachesi e Zagaglini.

La gara maschile è una vera e propria altalena: la lotta per la prima posizione ha visto alternarsi Billi, Rinaldi, Benedetti e Tocci; ci sono stati molti ottimi tuffi, ma anche diversi errori.

Chi alla fine ha sbagliato in maniera minore, riuscendo a mantenere la testa della classifica è stato Andreas Billi che ha vinto la medaglia d’oro con 352 punti; ma non è stata una vittoria scontata: il secondo classificato, Michele Benedetti si è piazzato a soli 3 punti da lui ed il terzo, Tommaso Rinaldi, a 5 punti.

Tuffi Coppa Rio 2016 risultati 7

 

Nella gara femminile grande colpo di scena ad opera di Giulia Belsasso che ha rubato la scena alle più esperte Giorgia Barp e Brenda Spaziani; la giovane triestina che da pochissimo ha iniziato a portare il programma completo da diecie metri ha saputo approffitare dei numerosi errori delle sue colleghe più blasonate e con dei tuffi ben piazzati ha portato a casa il suo primo risultato italiano “importante”.

Tuffi Coppa Rio 2016 risultati 6

 

Nell”ultima gara della giornata, il sincro maschile dalla piattaforma, purtroppo era presente una sola coppia, formata da David Schimd e Maicol Verzotto; ora come ora sono pochi,  pochissimi gli italiani in grado di preparare questa specialità e l’assenza dell’infortunato Francesco Dell’Uomo di certo non aiuta.

Tuffi Coppa Rio 2016 risultati 5

 

La prima edizione di Coppa Rio 2016 si è così conclusa e la vittoria di questa manifestazione è andata alla Trieste Tuffi, seguita dalle Fiamme Oro e poi dal Gruppo Sportivo della Marina Militare.

Tuffi Coppa Rio 2016 risultati società

Share via
Copy link