Menu Chiudi

Campionati Europei: Eindhoven – i risultati delle finali del primo giorno (con il video della gara maschile).

Pubblicato il Gare, Risultati, Video

Tempo di finali alla piscina di Eindhoven, dove si stanno svolgendo i Campionati Europei di tuffi.

Il primo degli atleti italiani a gareggiare è stato il giovanissimo Giovanni Tocci, che ha affrontato la sua prima finale europea a livello assoluto.

Giovanni si è piazzato nono, ha saltato molto bene e se non fosse stato per l’errore nel doppio e mezzo indietro, finito abbondante, avrebbe sicuramente migliorato il già buon punteggio dell’eliminatoria.

Per essere stata la sua prima esperienza ad un Europeo assoluto il giovane cosentino se l’è cavata più che bene e quest’esperienza siamo sicuri lo porterà a dare ancora di più!

Ecco i dettagli della finale.

La seconda finale di questa prima giornata ha visto Noemi Batki difendere il suo titolo di campionessa europea dalla piattaforma, conquistato l’anno scorso a Torino.

Ha iniziato benissimo, con il triplo e mezzo in avanti carpiato che l’ha subito messa al comando della gara; nei tuffi successivi l’azzurra è sempre rimasta nelle prime due posizioni, ma è stato al quarto turno che, grazie al triplo e mezzo ritornato, Noemi ha riconquistato la vetta, staccando la seconda, la tedesca Maria Kurjo, di ben 15 punti.

La gara sembrava ormai nelle sue mani, ma purtroppo un’indecisione nell’entrata del doppio e mezzo rovesciato non le ha fatto ottenere il punteggio necessario per portarsi ad un’ adeguata distanza di sicurezza dalle sue inseguitrici… Ed infatti l’ucraina Yulia Prokopchuk, che fino a quel momento aveva condotto una gara “in sordina”, con il doppio e mezzo indietro con un avvitamento, ottine lo spettacolare punteggio di 78 punti e superando la Batki di 5!

Vedersi soffiare la medaglia d’oro ed il titolo europeo così da sotto il naso è stato terrbile, ma comunque il sorriso di Noemi durante la premiazione ci ha rincuorato: per lei questa medaglia d’argento è comunque un’ottima conferma in vista di Londra e se, come aveva dichiarato nei giorni passati, stava cercando di modificare un pó la sua tecnica di partenza, a noi sembra proprio sulla strada giusta!!

Qui potete vedere tutti i punteggi della finale.

Share via
Copy link