Menu Chiudi

Campionati Mondiali : Shanghai – i risultati del quinto giorno.

Pubblicato il Gare, Risultati

La quinta giornata di gare ai Campionati Mondiali di tuffi a Shanghai è stata interamente dedicata alla piattaforma femminile.

Due le gare in programma oggi : l’eliminatoria nella mattinata e la semifinale nel pomeriggio. Nelle gare individuali che sono specialità olimpica infatti gli atleti devono affrontare anche le semifinali, prima di arrivare all’agognata finale.

Quindi questa mattina Noemi Batki, unica italiana in gara, doveva posizionarsi tra le prime 18 atlete per passare il turno, ma qualcosa è andato storto e purtroppo non vedremo la nostra Campionessa Europea nelle succesive gare dalla piattaforma.

Già dal primo tuffo, il triplo e mezzo avanti carpiato,  Noemi ha avuto qualche difficoltà : voti tra la sufficienza e non per lei (5.5 6.0 4.5 5.0 5.5 6.5 6.0).

Con il doppio e mezzo indietro le cose sembravano essersi rimessese in carreggiata, con dei bei 7.0, ma al terzo tuffo di nuovo un errore, questa volta più grave : 4.5 sull’avvitamento indietro.

La Batki quindi ha proseguito con il triplo e mezzo ritornato, che quest’anno è stato praticamente il suo cavallo di battaglia, ma anche qui non è riuscita a fare bene, altri 4.0 e 3.5.

L’ultimo tuffo della gara, il doppio e mezzo rovesciato è stato l’unico vero tuffo di Noemi, fatto come lei di solito fa anche gli altri : da 8.0!

Peccato che la gara sia andata in maniera così “storta”, perchè alla fine l’azzurra, arrivata ventiseiesima, avrebbe potuto raggiungere la semifinale anche solo facendo almeno un altro tuffo da 7.0. Ma invece gli errori sono stati decisamente troppi.

Avrà pesato su di lei la carenza di allenamento specifico dalla piattaforma, dovuto alla micro frattura alla mano che si era procurata negli U.S.A.. Noemi secondo noi avrebbe potuto essere una grande protagonista di questi mondiali, ma purtroppo non sempre le cose vanno come dovrebbero andare…

Ecco i risultati completi :

Qui l’eliminatoria.

E qui la semifinale.

 

 

Share via
Copy link