Menu Chiudi

NewsSplash: Chen Ruolin – la possibilità di essere leggenda.

Pubblicato il Atleti, Diving, Gare, NewSplash, Tuffi

Chen

Chi non conosce Chen Ruolin? Piattaformista della nazionale cinese, forse l’unica vera erede della mitica Guo Jinjing, nel 2016 a Rio potrebbe riuscire anche a superare i risultati della “divina”, entrando a tutti gli effetti nell’olimpo dei migliori tuffatori di sempre, una vera e propria leggenda vivente.

Cresciuta dai nonni, la piccola Ruolin ha iniziato a praticare i tuffi all’età di 4 anni e ha debuttato alle Olimpiadi a 15 anni a Pechino, nel 2008, sia nella gara individuale che in quella dei tuffi sincronizzati: due medaglie d’oro, risultato replicato con successo anche a Londra 2012.

Se riuscisse a ripetersi anche ai prossimi Giochi diventerebbe l’atleta con più ori olimpici consecutivi in carriera. Gli altri tuffatori che detengono il suo attuale record sono gli statunitensi Greg Louganis e Pat Mc Cormick, le cinesi Fu Minxia e Guo Jingjing – tutti atleti ormai in “pensione” – e la compagna di squadra Wu Mingxia, trampolinista.

Ma riuscirà anche solo a far parte della spedizione olimpica?

Il dubbio sorge perchè nel 2015 Chen ha saltato decisamente sottotono – per i suoi standard ovviamente – mancando i trials cinesi nella gara individuale e perdendo così la possibilità di gareggiare alla “sua” gara ai Mondiali di Kazan, dove la vittoria è andata alla nord coreana Kim Kuk-Hyang.

Chen Ruolin non perdeva una medaglia d’oro individuale ai Campionati del Mondo dal 2007, ma a Kazan ha comunque vinto la prova di tuffi sincronizzati.

Il suo sarà stato solo un anno “no”, un errore nella programmazione dello stato di forma, oppure è iniziato anche per lei un calo nelle prestazioni ed il sogno di raggiungere il quinto – probabilmente anche il sesto – oro consecutivo ai Giochi Olimpici e diventare una tuffatrice da record leggendario?

Interpellata al riguardo Chen Ruolin ha risposto:”Una quinta medaglia d’oro olimpica sarebbe il punto culminante – ma non necessariamente la fine – di uno delle più grandi carriere dei tuffi, forse la più grande di sempre.”

Solo il tempo – e i tuffi di Chen – potranno risponderci.

Fonte articolo: NBC Sports.

Share via
Copy link