Menu Chiudi

Campionati Mondiali giovanili: Penza – Italia ancora out.

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Nazionale Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

bertoneAncora niente finali per la nazionale italiana juniores in trasferta a Penza per i Mondiali giovanili: ad oggi solo Laura Bilotta e’ riuscita ad entrare nelle prime dodici, dopodiche’ nessuno degli azzurrini e’ piu’ riuscito a guadagnare la qualifica.

Oggi in gara Francesco Porco dal trampolino di 3 metri, categoria B, la specialita’ che lo ha visto d’argento agli Europei di Bergamo, e Giulia Belsasso dalla piattaforma, categoria A; Nella prima delle due finali gli atleti cinesi hanno conquistato il titolo e la medaglia di bronzo: a Zhu Han la medaglia d’oro con 466.15 punti, mentre a Li Zheng la terza posizione con 446.25. In mezzo a loro, medaglia d’argento, la sorpresa della prova di 1 metro, il danese Andreas Larsen che per tutta la gara e’ stato “alle calacagna” di Han ed ha chiuso dietro di lui per appena 4 punti (462.60 il suo totlae).

Porco invece si e’ dovuto accontentare della 17° posizione in eliminatoria con 388.00 punti.

Nell’ultima finale di giornata e’ arrivata la prima vittoria dell’Australia, grazie a Lara Tarvit che con i suoi 438.05 punti ha avuto la meglio sulla favorita, la messicana Alejandra Orozco, argento con 434.55; la medaglia di bronzo e’ andata alla cinese Lian Jie con 425.50, mentre e’ rimasta “a bocca asciutta” Yulia Timoshinina, fresca di una medaglia nel sincro piattaforma agli Europei di Berlino e qui addirittura fuori dalle prime 12. 

Ed anche la nostra Giulia Belsasso non e’ riuscita ad accedere alla finale, nonostante un ottimo inizio di gara che l’ha vista nelle prime posizioni; l’errore e’ arrivato con il doppio e mezzo rovesciato e da lì la gara e’ stata compromessa; un secondo errore nel doppio e mezzo ritornato a messo fine ad ogni speranza di finale: per lei la 19° posizione con 306.65 punti.

I podi della giornata:

Boys B, 3m springboard
1. Zhu Han (CHN), 466.15
2. Andreas Sargent Larsen (DEN), 462.60
3. Li Zheng (CHN), 446.25
 
Girls А, 5-7.5-10m platform
1. Lara Tarvit (AUS), 438.05
2. Alejandra Orozco (MEX), 434.55
3. Lian Jie (CHN), 425.50

Domani giorno conclusivo di questi Campionati Mondiali e ritroveremo Laura Granelli dal trampolino di 3 metri: in bocca al lupo!

Share via
Copy link