Menu Chiudi

Campionati Mondiali 2015: Kazan – Chiarabini-Tocci, quinto posto in eliminatoria!

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Buone notizie per i nostri colori dall’Aquatics Palace di Kazan, dove questa mattina erano in corso le eliminatorie per il sincro 3 metri maschile.

La “nuovissima” coppia formata da Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci, che ha esordito ufficialmente da poco meno di un mese, ha infatti ben figurato, riuscendo a ottenere una meritata qualificazione.

Dopo gli obbligatori i nostri erano al nono posto, con un margine di circa cinque punti sul tredicesimo posto, ma le due rotazioni in avanti, cioè il triplo e mezzo carpiato e quadruplo e mezzo raggruppato, hanno fruttato rispettivamente ben 76 e 87 punti: questi ottimi tuffi, uniti a una condizione non ottimale di molte delle coppie partecipanti, hanno permesso a Chiarabini e Tocci di mantenere la quarta posizione anche dopo un’entrata molto scarsa del primo sul triplo e mezzo rovesciato, “salvato” bene da Tocci.

Alla fine la coppia azzurra è quinta con 412.17 punti, in un bel gruppo che comprende tutte le coppie “top”, come Messico, Regno Unito, Germania, Stati Uniti e Ucraina: nazioni che competeranno con ogni probabilità per il bronzo… potremmo esserci anche noi!

Davanti c’è stata una gara a parte con un testa a testa tra russi e cinesi: non è una sorpresa, visto che Zakharov e Kuznetsov, oltre a giocare in casa, sono sempre stati molto vicini ai punteggi cinesi sia agli ultimi due mondiali, sia ai Giochi Olimpici di Londra. Hanno prevalso proprio i padroni di casa, con circa 14 punti di vantaggio: la finale si preannuncia scoppiettante!

3msy

La finale si terrà questo pomeriggio alle 18:30 ora italiana.

Foto: G. Perottino/Deepbluemedia

Share via
Copy link