Menu Chiudi

Assoluti Estivi open: Roma – oro per Benedetti, Batki e la coppia Cagnotto Dallapé.

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi


Alla fine la pioggia é arrivata, ma nonostante il freddo e il maltempo ai Campionati Italiani Assoluti estivi di Roma non sono mancanti i tuffi e lo spettacolo.

Molto bella la finale maschile da 3 metri con il canadese Philipé Gagné grande mattatore, autore di un’ottima prova: sua la vittoria con 463.75 punti; in scia per tutta la gara Michele Benedetti (Marina Militare) che se non si fosse fermato nella rincorsa del doppio e mezzo rovesciato con avvitamento, incorrendo cosí nella penalitá, avrebbe potuto anche “agguantarlo”.

Per lui la seconda posizione e 412.95 punti; in terza posizione Tommaso Rinaldi (Marina Militare) nonostante non sia ancora al top della forma, per lui 382.50 punti.

Per il podio dei Campionati “tradizionali” (senza stranieri) 1º Benedetti, 2º Rinaldi e 3º Lorenzo Marsaglia (Marina Militare) con 376.05 punti, per un podio tutto targato Marina Militare.


Anche dalla piattaforma femminile le atlete femminile hanno tenuto banco, monopolizzando i vertici della classifica;

Roseline Filion e Maeghan Benfeito, compagne di sincro, ma avversarie nelle prove individuali, rispettivamente 1ª, 367.50 punti, e 2ª, 362.10 punti, hanno entusiasmato il pubblico del Foro Italico con dei tuffi eccezionali. Subito dietro di loro Noemi Batki (Esercito), 324.80 punti, che sembra essersi finalmente lasciata alle spalle i problemi negli avvitamenti.

Per il podio solo italiano: 1ª Batki, 2ª la giovanissima Chiara Pellecani (MR Sport) con 245.50 punti e 3ª Paola Flaminio (MR Sport) con 222.65 punti.

A chiudere la giornata una bella sfida dal sapore olimpico: nel sincro femminile dal trampolino di 3 metri la coppia canadese formata da Jennifer Abel e Pamela Ware contro le “nostre” Tania Cagnotto e Francesca Dallapé.

E finalmente la prima medaglia d’oro dei campionati open é andata ad atleti italiani: Tania e Francesca hanno ben difeso il tricolore dagli assalti delle canadesi, vincendo la finale con 306.63 punti. Dietro di loro le canadesi con 293.37 punti e poi la coppia formata da Malvina Catalano (Canottieri Aniene) e Laura Anna Granelli (Bergamo nuoto) terze con 245.91 punti.

Per la clasdifica nazionale: prime Cagnotto e Dallapé, seconde Catalano e Granelli, terze Francesca De Gregorio e Camilla Kiki Magnolini (Canottieri Aniene) con 221.91 punti.

Share via
Copy link